venerdì 21 maggio 2010

2° incontro formazione tra pari -Levi

Ed eccoci giunte al 2° incontro per l'attività di supporto-formazione alle colleghe dell'area logico-matematica. E' stata proposta, sempre in modo simulato e laboratoriale, utilizzando la metodologia del problem solving, la simulazione delle attività della "Calcolatrice" e dei "Sona", tipici disegni adottati dai contastorie dell'Angola, ma anche dell'Asia centro-meridionale e della Polinesia. Le colleghe, dopo un'iniziale titubanza e difficoltà nel tracciare le poligonali -Sona, collaborando fra pari e facendo opportune congetture e verifiche, anche grazie ad apposito software grafico, sono giunte ad individuare le regole per il corretto tracciamento e a "scoprire" il MCD come il legame, che univa il numero delle poligonali ottenute e la coppia di numeri, indicante le dimensioni della tabella-griglia di supporto per il tracciamento dei Sona.
Presa familiarità con il tracciamento si sono sbizzarrite a ripeterle o farne di nuove.
Qualcuna, presa dall'entusiasmo, ha riempito con i Sona diverse pagine della propria agenda!!!!
Per quanto riguarda l'attività della calcolatrice è stata messa in luce l'importanza dell'uso ragionato e quindi l'utilizzo corretto e consapevole del funzionamento di alcuni tasti: C, AC, M+, M-, RM,... l'importanza del saper riconoscere il calcolo errato....
A coppie si sono poi "dilettate" con il Quatrix sulla Lim, come esempio di gioco cooperativo da fare con la calcolatrice.

Nessun commento:

Posta un commento